"Rinnovamento del curricolo del Liceo Classico" e accesso al Portale della Rete Nazionale dei Licei Classici

image

Con la presente Nota si comunicano alle scuole interessate le modalità di partecipazione al Progetto Nazionale "Rinnovamento del curricolo del Liceo Classico" e di accesso al "Portale della Rete Nazionale dei Licei Classici" nel corrente anno scolastico.

Il Progetto, a sostegno del rinnovamento del curricolo del Liceo Classico la valorizzazione della cultura umanistica, persegue le seguenti finalità:
  • - individuare e predisporre percorsi di didattica innovativa, con particolare riferimento alle iniziative di formazione e ricerca metodo logica e didattica in relazione alla recente normativa;
  • - raccogliere e selezionare le azioni e le proposte progettuali di innovazione del curricolo, provenienti da tutto il territorio nazionale;
  • - monitorare e verificare le attività realizzate dalle singole scuole e valutare i risultati raggiunti, avvalendosi eventualmente della consulenza di università, associazioni,fondazioni, centri di ricerca, studiosi ed esperti;
  • - progettare e implementare lo sviluppo del "Portale della Rete Nazionale dei Licei Classici";
  • - promuovere e sostenere la più larga condivisione e valorizzazione di esperienze realizzate nell'ambito delle metodologie innovative;
  • - coordinare attività per l'internazionalizzazione del curricolo del liceo classico anche attraverso la collaborazione con rappresentanti istituzionali dei sistemi di istruzione di altri paesi;
  • - valorizzare le attività delle singole reti regionali o delle singole scuole;
  • - offrire pareri e consulenze alle scuole che ne facciano richiesta;
  • - favorire un proficuo rapporto tra scuola, università, enti di ricerca e altri soggetti, pubblici e privati, impegnati in attività di ricerca, sostegno e studio delle discipline del curricolo, ai fini di una migliore formazione degli studenti e in un'ottica di orientamento post diploma.
Il portale della Rete Nazionale Licei Classici è un ambiente collaborativo di supporto per promuovere e sostenere la condivisione di obiettivi strategici, metodologie, pratiche innovative ed attività finalizzate al rinnovamento metodo logico-didattico delle discipline d'indirizzo del curricolo.
La partecipazione al progetto è liberamente deliberata dalle Istituzioni scolastiche interessate preferibilmente tramite formale adesione alla Rete Nazionale; l'accesso alla piattaforma informatica "Portale della Rete Nazionale dei Licei Classici" http://www./liceiclassici.unisa.it/ è comunque aperto a tutti i docenti in possesso di un account email istituzionale: nome.cognome@istruzione.it. Gli account sulla piattaforma sono strettamente personali, la registrazione al Portale avviene compilando un form e attivando un link per la verifica dell'account. L'utente registrato non può proporre contributi, ma può partecipare a forum e webinar. L'invio dei contributi può avvenire solo da parte degli utenti "editori" tramite la compilazione di un form online, adoperando per gli allegati i template resi disponibili sul Portale.
Ciascun contributo viene gestito da un utente "moderatore" della scuola polo per la macroarea di appartenenza. Le Macroaree per la gestione del portale sono:
- Macroarea Nord: LiceoClassico"G. Parini" - Milano
- Macroarea Centro: LiceoClassico"Socrate" - Roma
- Macroarea Sud: LiceoStatale "Quinto Orazio Fiacco"- Portici (Na)
- Macroarea Isole: IISG. Galilei "T. Campailla" - Modica (RG)

Per richiedere l'abilitazione di un docente della scuola come "editore" o come "moderatore" il Dirigente Scolastico dell'Istituzione di appartenenza deve contattare l'amministratore del portale incaricato di fornire i necessari permessi, tramite l'indirizzo mail massimo.esposito24@istruzione.it.

Si richiamano, infine, importanti prossimi appuntamenti previsti dal progetto di rinnovamento del liceo classico: tre Seminari territoriali e un Seminario internazionale secondo il programma sottostante.