"Umanesimo e sapere scientifico nel Liceo Classico"

Data: 18/02/2020


image

14 marzo 2020, ore 8.30 - 17.30
Liceo Classico “G. Parini”, Via Goito 4, Milano


Nell’ambito delle attività promosse dalla Rete Nazionale dei Licei Classici, si svolgerà a Milano presso il Liceo Giuseppe Parini il Seminario Territoriale Umanesimo e sapere scientifico nel Liceo Classico.
Interverranno al seminario studiosi ed intellettuali che metteranno a confronto, in un dialogo aperto e costruttivo, esperienze culturali appartenenti ai diversi ambiti della ricerca per sottolineare il profondo e sostanziale legame che esiste nel curricolo del Liceo Classico tra materie scientifiche e umanistiche. Come noto, le humanities sono discipline che studiano la cultura, l’esistenza e le manifestazioni dell’uomo nella storia, non solo nel passato ma anche nel loro essere attuali.
La complessità del mondo contemporaneo e la ricchezza delle sollecitazioni provenienti da ambiti di varia natura sollecitano un ripensamento anche dell’apprendimento delle materie umanistiche, in grado di interpretare in modo attivo le sfide educative, culturali e professionali del XXI secolo e quindi rispondere alle esigenze della nuove generazioni.
Il Seminario rientra tra le attività per la formazione docente per un totale di 8 ore in presenza.

torna all'inizio del contenuto