Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Salerno (DipSUm), recependo le indicazioni della Legge 107/2015 e le più recenti iniziative del MIUR, ha realizzato percorsi progettuali col mondo della scuola negli ambiti dell’ASL e della Formazione permanente dei docenti. I percorsi di ASL sono strutturati in linea con le 8 competenze di cittadinanza in riferimento ai tre aspetti cruciali della realizzazione e crescita personale (capitale culturale), della cittadinanza attiva e integrazione (capitale sociale), della capacità di inserimento professionale (capitale umano). Per quanto riguarda la Formazione docenti il Dipartimento di Studi Umanistici ha realizzato progetti di didattica innovativa, didattica interdisciplinare, didattica integrata, non solo tra i diversi settori dell’Area umanistica ma anche con i settori dell’Area scientifica, in collegamento con i progetti dei Licei Matematici e la Rete Nazionale dei Licei Classici.

• Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro

ll DipSUm, promuove, in forma programmata, percorsi e moduli finalizzati all’Alternanza Scuola-Lavoro negli ambiti caratterizzanti le diverse componenti del Dipartimento

www.alternanza.unisa.it

• Supporto alle nuove risorse di apprendimento

Il DipSUm, in un’ottica di didattica trasversale ed integrata avvalendosi anche dell’utilizzo delle nuove tecnologie, ha realizzato, a partire dal 2015, i seguenti progetti:

- Il progetto L.A.M.P. (Leggere per Accedere a Mondi Possibili), grazie al contributo della Regione Campania, ha previsto l’attivazione di percorsi didattici innovativi per impostare un curriculum verticale di competenza ricettiva pensato per gli studenti del biennio della scuola secondaria, lo sviluppo di un il profilo del docente ricercatore e del docente riflessivo, che agisce come ricercatore, riflette nel corso dell’azione, analizza le proprie pratiche, e ricerca nuovi percorsi di studio. Il corso è stato erogato col supporto di una piattaforma informatica. Scuole coinvolte:
Liceo Scientifico Leonardo da Vinci - Vallo della Lucania (SA), Istituto d’Istruzione Superiore "Cenni-Marconi" - Vallo della Lucania (SA), Liceo scientifico statale "De Caprariis" – Atripalda(AV), Liceo Statale "Publio Virgilio Marone" – Avellino, Liceo Linguistico ‘Regina Margherita’ – Salerno.

- Il progetto Biblia 2.0, in collaborazione con l’Istituto d’Istruzione Superiore “De Sanctis” di Sant’Angelo dei Lombardi (Av) ed in accordo triennale con il Centro Bibliotecario di Ateneo e il Centro Stampa di Ateneo

• Attività di Orientamento e Formazione

a. Orientamento condotto attraverso specifici progetti, anche in collaborazione con le società di settore e in maniera coordinata con le esperienze di A S-L

Il DipSUm ha realizzato i seguenti progetti:

- Azione Classici Contro 2017, sul tema: 'Utopia (Europa), ovvero del diventare cittadini europei'; sito web generale dei 'Classici Contro';
Programma
Galleria 1
Galleria 2

- Azione Classici Contro 2018, sul tema 'ΔΙΚΗ, ovvero della giustizia tra l'Olimpo e la Terra;
Programma

- Giornate di Studio Virgiliane e Certamen Vergilianum con il Liceo Classico "G.B. Vico" di Nocera Inferiore, XXII edizione, aprile 2018;

- Summer school - Che cos’è la poesia? con il Liceo classico “De Sanctis” di Salerno, giugno 2016;

- Summer school- Poesia tradizione e innovazione, con il Liceo classico De Sanctis Salerno, giugno 2017;

- Lustri. Cultura in dies 2016-2017, 'Epica-Scienze', in collaborazione con l’Università di Napoli 'Federico II', ottobre 2016- aprile 2017;

- Lustri. Cultura in dies 2017-2018, 'Epica. Ulisse mentitore', marzo-aprile 2018;

- Liceo Matematico: Progetto di ampliamento dell'offerta formativa nei Licei scientifici della Campania (Agropoli, Ariano Irpino e Avellino per il 2016/2017, cui si sono aggiunti per il 2017/2018 Benevento, Caserta, Pagani, Poggiomarino), aperto in alcuni casi anche agli alunni dei Licei classici appartenenti agli stessi istituti. Realizzato attraverso una convenzione con il Dipartimento di Matematica dell'Università di Salerno, il progetto prevede lezioni extra-curriculari di Matematica, Fisica, Logica, Matematica e Letteratura, Matematica e Arte, Matematica e Filosofia, Matematica e Informatica, Matematica e Scienze;

- Liceo Classico di Alta Formazione: Progetto di ampliamento dell'offerta formativa con l’ Istituto “Aeclanum” di Mirabella Eclano (AV);

- Ciclo di conferenze realizzate in collaborazione con il Liceo Classico “Tasso” di Salerno, l'Associazione Italiana di Cultura Classica e le Università (Tor Vergata, Cattolica del Sacro Cuore - sede di Brescia, Pisa)

b. Formazione docenti (CLIL e specifici corsi disciplinari e interdisciplinari).

- Corso di Perfezionamento in metodologia CLIL, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale, il MIUR e le scuole campane. Il corso intende contribuire alla formazione di un docente CLIL che, a partire da una competenza linguistica di livello C1 in lingua inglese, sarà in grado di trasporre in chiave didattica i saperi disciplinari integrando lingua e contenuti.;

- Progetto L.A.M.P. (Leggere per Accedere a Mondi Possibili), realizzato in partenariato con la Regione Campania, ha previsto giornate di formazione con i docenti, dicembre 2016;

- Incontro di Formazione "Docere/Discere 2.0 – Proposte per una didattica delle discipline umanistiche nella scuola digitale", aprile 2016;

- Progetto “Scuola Viva” (Regione Campania) – Seminario di Formazione e di Studio: “Saperi scientifici e Saperi umanistici: Per una didattica interdisciplinare”, realizzato in collaborazione con la Scuola secondaria “Fresa Pascoli” di Nocera Superiore (SA) ed il Dipartimento di Matematica;

- Corso di formazione per docenti “La biografia nel mondo antico. Qualche proposta didattica” gennaio 2018;

- Polo di Salerno - della Rete nazionale "I lincei per una nuova didattica nella scuola", gennaio 2018 Link di riferimento: www.linceiscuola.it/salerno
torna all'inizio del contenuto