Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DiSPaC)
Il DiSPaC è capofila della rete di 20 scuole secondarie del territorio “Techne Paideia”, di cui fanno parte anche alcuni licei classici. L’accordo prevede attività di collaborazione in merito all’Alternanza Scuola-Lavoro, a forme di didattica innovativa, a progetti di orientamento e di formazione degli insegnanti.
• Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro
ll DiSPaC promuove, in forma programmata, percorsi e moduli finalizzati all’alternanza negli ambiti caratterizzanti le diverse componenti del Dipartimento: dall’archeologia alla storia dell’arte e al marketing territoriale, dal settore archivi e biblioteche a quello arti visive, musica e spettacolo, fino alla filosofia e alle Digital Humanities.
www.alternanza.unisa.itIl contributo della filosofia ai percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro: Alcune esperienze
• Supporto alle nuove risorse di apprendimento
Il DiSPaC mette a disposizione le proprie competenze e strutture, in particolare quelle legate ai percorsi di eccellenza - attivi presso i corsi di studio del Dipartimento - sulle Digital Humanities, sulle Tecnologie applicate ai beni culturali e sull’Europrogettazione, oltre che ai propri laboratori, uno dei quali con una sezione specificatamente dedicata alla didattica della filosofia.
Corsi di Studio/Percorsi di eccellenzaIl DiSPaC ha, inoltre, partecipato alla ideazione dei seguenti progetti e moduli presentati a valere sul PON 2014-2020 - Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.1 e Azione 10.2.2 Azioni per sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale
- Progetto modulare: “Selezione, valutazione e riutilizzo delle risorse informative”, con il Liceo Classico “Colletta” di Avellino.
- Progetto modulare: “Selezione, valutazione e riutilizzo delle risorse informative”, con il Liceo Scientifico “Mangino” di Pagani (SA);
• Attività di Orientamento e Formazione
a. Il processo di Orientamento del DiSPaC, finalizzato a favorire una scelta motivata e consapevole dei corsi universitari da parte degli studenti, si propone di realizzare una collaborazione paritetica e sinergica tra l’università e la scuola, istituita in base alle reciproche finalità, esigenze e risorse, e aperta a un dialogo fattivo con la realtà territoriale.
Oltre alle modalità tradizionali, le attività di orientamento sono svolte anche attraverso specifici progetti, in collaborazione con le società di settore e in maniera coordinata con le esperienze di ASL.
A partire dal 2016 il DiSPaC ha realizzato le seguenti attività:
tradizione e contemporaneità 2015-2016
tradizione e contemporaneità 2016-2017
Il DiSPaC ha partecipato alla ideazione dei seguenti progetti e moduli a valere sul PON 2014-2020- Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.1 - Azione 10.1.6 Azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi, universitari e lavorativi, finanziati con determina MIUR del 22-02-2018:
Il DiSPaC ha, inoltre, partecipato alla ideazione dei seguenti progetti e moduli presentati a valere sul PON 2014-2020 - Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5 Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, finanziati con determina MIUR del 30-03-2018:
Il DiSPaC ha, altresì, partecipato alla ideazione dei seguenti progetti e moduli presentati a valere sul PON 2014-2020 – Asse I- Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I - Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5A (Licei) Intervento: Percorsi di alternanza scuola-lavoro in filiera, finanziato con determina MIUR del 28-12-2017:
Il DiSPaC, inoltre, è partner del progetto “Liceo Matematico”, dedicato all’ ampliamento dell'offerta formativa nei Licei scientifici della Campania (Agropoli, Ariano Irpino e Avellino per il 2016/2017, cui si sono aggiunti per il 2017/2018 Benevento, Caserta, Pagani, Poggiomarino), aperto in alcuni casi anche agli alunni dei Licei classici appartenenti agli stessi istituti. Realizzato attraverso una convenzione con il Dipartimento di Matematica dell'Università di Salerno, il progetto prevede lezioni extra-curriculari di Matematica, Fisica, Fisica, Logica, Matematica e Letteratura, Matematica e Arte, Matematica e Filosofia, Matematica e Informatica, Matematica e Scienze.
Il DiSPaC, in partenariato con l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e l’Istituto d'Istruzione Superiore “Marini-Gioia” di Amalfi (SA), ha partecipato alla ideazione e co-progettazione del progetto “Conoscere e valorizzare angoli nascosti della Costiera Amalfitana: l’Abbazia di S. Maria de Olearia”, finanziato con determina MIUR del 16-01-2018. All’interno del progetto sono state previste ore dedicate all’orientamento ai corsi di studio del DiSPaC anche attraverso forme di didattica innovativa (con esperienze dirette relative alle attività attinenti al tema specifico).
b. Formazione docenti (CLIL e specifici corsi disciplinari e interdisciplinari).
Il progetto “Tradizione e contemporaneità: letture filosofiche” (da un’idea della Società Filosofica Italiana) prevede anche un coinvolgimento formativo degli insegnanti basato su un’esperienza di lettura dei testi filosofici, condotta dagli studenti con i docenti scolastici e poi approfondita dagli esperti universitari.