Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DiSPaC)
Il DiSPaC è capofila della rete di 20 scuole secondarie del territorio “Techne Paideia”, di cui fanno parte anche alcuni licei classici. L’accordo prevede attività di collaborazione in merito all’Alternanza Scuola-Lavoro, a forme di didattica innovativa, a progetti di orientamento e di formazione degli insegnanti.

accordo di rete Techne-Paideia


• Percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro

ll DiSPaC promuove, in forma programmata, percorsi e moduli finalizzati all’alternanza negli ambiti caratterizzanti le diverse componenti del Dipartimento: dall’archeologia alla storia dell’arte e al marketing territoriale, dal settore archivi e biblioteche a quello arti visive, musica e spettacolo, fino alla filosofia e alle Digital Humanities.

www.alternanza.unisa.it
Il contributo della filosofia ai percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro: Alcune esperienze


• Supporto alle nuove risorse di apprendimento

Il DiSPaC mette a disposizione le proprie competenze e strutture, in particolare quelle legate ai percorsi di eccellenza - attivi presso i corsi di studio del Dipartimento - sulle Digital Humanities, sulle Tecnologie applicate ai beni culturali e sull’Europrogettazione, oltre che ai propri laboratori, uno dei quali con una sezione specificatamente dedicata alla didattica della filosofia.

Corsi di Studio/Percorsi di eccellenza

Il DiSPaC ha, inoltre, partecipato alla ideazione dei seguenti progetti e moduli presentati a valere sul PON 2014-2020 - Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.1 e Azione 10.2.2 Azioni per sviluppo del pensiero computazionale e della creatività digitale e per lo sviluppo delle competenze di cittadinanza digitale
- Progetto modulare: “Selezione, valutazione e riutilizzo delle risorse informative”, con il Liceo Classico “Colletta” di Avellino.
- Progetto modulare: “Selezione, valutazione e riutilizzo delle risorse informative”, con il Liceo Scientifico “Mangino” di Pagani (SA);

• Attività di Orientamento e Formazione

a. Il processo di Orientamento del DiSPaC, finalizzato a favorire una scelta motivata e consapevole dei corsi universitari da parte degli studenti, si propone di realizzare una collaborazione paritetica e sinergica tra l’università e la scuola, istituita in base alle reciproche finalità, esigenze e risorse, e aperta a un dialogo fattivo con la realtà territoriale.
Oltre alle modalità tradizionali, le attività di orientamento sono svolte anche attraverso specifici progetti, in collaborazione con le società di settore e in maniera coordinata con le esperienze di ASL.

A partire dal 2016 il DiSPaC ha realizzato le seguenti attività:

- In collaborazione con la Società Filosofica Italiana e alcune scuole del territorio, Il Dipatimento organizza i progetti “Tradizione e contemporaneità. Letture filosofiche”, basato sull’esperienza diretta del pensiero e del linguaggio filosofico, e “Filosofia e saperi scientifici”, rivolto al chiarimento dei presupposti filosofici nella costruzione dei paradigmi della scienza in un’ottica di didattica interdisciplinare. Oltre a seminari e dibattiti su temi specifici, all’interno dei progetti sono stati illustrati e discussi con gli studenti l’offerta formativa, le strutture e gli sbocchi professionali del Corso di Studi triennale e magistrale in Filosofia, con simulazione del test di accesso.
tradizione e contemporaneità 2015-2016
tradizione e contemporaneità 2016-2017

- Nell’ambito delle iniziative previste dalla Convenzione per attività di formazione e di orientamento universitario, il DiSPaC ha realizzato in collaborazione con l’IIS “De Filippis- Galdi” (sez. classico) di Cava de’ Tirreni (SA) il progetto “Archeologia Viva”, volto alla conoscenza dei principali siti etruschi e greci presenti sul territorio;

- Nell’ambito del progetto “Figure di viaggio”, il DiSPaC, in collaborazione con l’IIS “Teresa Confalonieri” di Campagna (Sa), ha realizzato un seminario per presentare agli studenti struttura, offerta formativa e sbocchi occupazionali relativi ai singoli corsi di studio;

- All’interno del progetto Scuola Viva, realizzato in accordo con il Liceo Scientifico Statale “Da Procida” di Salerno, il DiSPaC ha organizzato un laboratorio di orientamento dal titolo “Linguaggi espressivi della costruzione teatrale: dal mimo al teatro danza”, con l’obiettivo di contribuire alla creazione di un linguaggio collettivo: raccontare e raccontarsi attraverso il movimento;

- In collaborazione con il Liceo Scientifico “Da Procida” Salerno, il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” Salerno, il Laboratorio Ganfalf /Dipartimento di Management & Innovation Systems (DISA-MIS), il DiSPaC ha realizzato il progetto “L’arc@ di Noè” - finanziato dal MIUR a valere sul Bando di concorso nazionale “Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche”- che pone al centro il concetto di Bene Culturale non solo in quanto bene in sé, ma in quanto potenziale struttura portatrice di identità culturale;

- In occasione dell’iniziativa “Salerno in particolare. Nuovi sguardi sul Centro Storico” il DiSPaC, in collaborazione con il Distretto Databenc, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le province di Salerno e Avellino, il Comune di Salerno e le 9 scuole del territorio coinvolte, ha realizzato un seminario di orientamento dal titolo “Studi e prospettive occupazionali nell’ambito dei beni culturali”

Il DiSPaC ha partecipato alla ideazione dei seguenti progetti e moduli a valere sul PON 2014-2020- Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.1 - Azione 10.1.6 Azioni di orientamento, di continuità e di sostegno alle scelte dei percorsi formativi, universitari e lavorativi, finanziati con determina MIUR del 22-02-2018:

- Progetto biennale: “Dalle aule scolastiche alle aule universitarie: orientamento, formazione, lavoro”, con il Liceo Statale “Gatto” (sez. classico) di Agropoli (SA);

- Progetto biennale: “Prometeo”, con il Liceo Classico Statale “Colletta” di Avellino;

- Progetto modulare: “Dalla scuola all’Università”, con l’IIS “Virgilio Marone” (sez. classico) di Mercato San Severino (SA);

- Progetto modulare: “Scopri il tuo futuro con il Liceo delle Scienze Umane “Gianturco” di Potenza ;

- Progetto modulare: “Internet e la cultura umanistica”, con l’Istituto d'Istruzione Superiore “Publio Virgilio Marone” di Mercato San Severino (SA);

- Progetto modulare: “PhilOlympia”, con il Liceo Scientifico Statale “Mangino” di Pagani (SA) .

Il DiSPaC ha, inoltre, partecipato alla ideazione dei seguenti progetti e moduli presentati a valere sul PON 2014-2020 - Asse I - Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5 Potenziamento dell'educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, finanziati con determina MIUR del 30-03-2018:

- Progetto biennale: “Alla scoperta dei tesori nascosti del Patrimonio storico-artistico della città”, con il Liceo Classico “De Sanctis” di Salerno;

- Progetto biennale: “Digital Humanities e Patrimonio culturale”, con il Liceo Scientifico Statale “Severi” di Salerno.

Il DiSPaC ha, altresì, partecipato alla ideazione dei seguenti progetti e moduli presentati a valere sul PON 2014-2020 – Asse I- Istruzione - Fondo Sociale Europeo (FSE). Asse I - Obiettivo Specifico 10.2 - Azione 10.2.5A (Licei) Intervento: Percorsi di alternanza scuola-lavoro in filiera, finanziato con determina MIUR del 28-12-2017:

- Progetto modulare: “Territoriale gestione del Patrimonio artistico e culturale”, con il Liceo Scientifico “Da Procida” di Salerno.

Il DiSPaC, inoltre, è partner del progetto “Liceo Matematico”, dedicato all’ ampliamento dell'offerta formativa nei Licei scientifici della Campania (Agropoli, Ariano Irpino e Avellino per il 2016/2017, cui si sono aggiunti per il 2017/2018 Benevento, Caserta, Pagani, Poggiomarino), aperto in alcuni casi anche agli alunni dei Licei classici appartenenti agli stessi istituti. Realizzato attraverso una convenzione con il Dipartimento di Matematica dell'Università di Salerno, il progetto prevede lezioni extra-curriculari di Matematica, Fisica, Fisica, Logica, Matematica e Letteratura, Matematica e Arte, Matematica e Filosofia, Matematica e Informatica, Matematica e Scienze.

Il DiSPaC, in partenariato con l’Associazione Italiana Giovani per l’UNESCO e l’Istituto d'Istruzione Superiore “Marini-Gioia” di Amalfi (SA), ha partecipato alla ideazione e co-progettazione del progetto “Conoscere e valorizzare angoli nascosti della Costiera Amalfitana: l’Abbazia di S. Maria de Olearia”, finanziato con determina MIUR del 16-01-2018. All’interno del progetto sono state previste ore dedicate all’orientamento ai corsi di studio del DiSPaC anche attraverso forme di didattica innovativa (con esperienze dirette relative alle attività attinenti al tema specifico).

b. Formazione docenti (CLIL e specifici corsi disciplinari e interdisciplinari).

Il progetto “Tradizione e contemporaneità: letture filosofiche” (da un’idea della Società Filosofica Italiana) prevede anche un coinvolgimento formativo degli insegnanti basato su un’esperienza di lettura dei testi filosofici, condotta dagli studenti con i docenti scolastici e poi approfondita dagli esperti universitari.

torna all'inizio del contenuto